Digital Girls

Nel podcast di oggi, Alberta Giorgi intervista Arianna Mainardi (Università di Milano Bicocca) sul recente Digital Girls. Le ragazze e la ridefinizione dei rapporti di genere online e offline, edito da ETS (2022) per la collana àltera. Politiche e teorie della sessualità.

Nell’intervista, Arianna spiega come il volume nasca da un innamoramento rispetto al tema genere e tecnologie, un tema che riguarda il potere in senso ampio. Nel raccontare di questa scelta, Arianna affronta alcuni temi metodologici importanti, tra cui il posizionamento nel campo di ricerca e il rispetto delle partecipanti e della loro agency. Lo spazio quotidiano e le pratiche digitali che avvengono nel quotidiano sono un campo nel quale esplorare le pratiche di assoggettamento e, al contempo, di soggettivazione e di negoziazione e conflitto.

La ricerca mette in luce diversi temi rilevanti, tra cui il fatto che internet e i media digitali non sono neutri rispetto al genere, che è importante smontare gli sguardi deterministici sulle tecnologie, che le ragazze giocano con le categorie e le norme sessuali e sul genere, che è importante ascoltare la voce di chi ha un’esperienza incarnata dell’essere giovani, vivere con le tecnologie ed essere situate all’intersezione di diversi regimi di visibilità molto più ampia rispetto a quella degli adulti.

Per approfondire, Arianna consiglia:

Buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...