Identità, culture, spazi LGBT+

Nel podcast di oggi Antonella Berritto intervista Salvatore Monaco, della Libera Università di Bolzano, che ha recentemente pubblicato insieme a Fabio Corbisiero, dell’Università Federico II di Napoli, il testo #Omosessuali Contemporanei. Identità, culture, spazi LGBT+, per FrancoAngeli.
Il libro aggiorna il livello di conoscenza sulle omosessualità contemporanee, attraverso uno studio sociologico condotto da ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio LGBT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei diritti di cittadinanza sessuale in Italia.
Per approfondire Salvatore consiglia:
– Corbisiero F, Nocenzi M, (2022) Manuale di educazione al genere e alla sessualità, UTET
– Bordieu, P, (2014) Il dominio maschile, Feltrinelli
– Gilley BJ, Masullo G, (2022) Non-Binary Family Configurations: Intersections of Queerness and Homonormativity, Springer
Buon ascolto!