I media e la moda. Dal cinema ai social network

Nell’intervista di oggi Alberta Giorgi intervista Marco Pedroni (Università di Ferrara), che con Adriano D’Aloia (Università di Bergamo) ha recentemente curato per Carocci (2022) il volume I media e la moda. Dal cinema ai Social Network.

Nell’intervista, Marco spiega come questo libro sia nato dalla ventennale amicizia tra i due curatori, e di come fosse già nell’aria vent’anni fa. Curare un volume è un lavoro che nasce dalla passione, e richiede una grande capacità di coordinare a armonizzare voci diverse nonché di articolare il discorso cercando di coglierne i diversi aspetti. Il volume colma un vuoto di analisi tra i fashion studies e i media studies, affrontando il cinema, la serialità, il teatro, i videogiochi, l’editoria,il fumetto e gli influencer. Si tratta di un manuale introduttivo, che getta le basi per un campo di ricerca, e allo stesso tempo di un saggio che nella sua stessa struttura propone una tesi forte in relazione all’esistenza di due processi paralleli, la mediatizzazione della moda e la modalizzazione dei media – processi che Marco ben chiarisce nell’intervista, oltre a spiegare cosa accomuna Charlotte Casiraghi a cavallo alla sfilata di Chanel, Chiara Ferragni, i “quadri” di Achille Lauro a Sanremo e lo sciamano di QAnon.

Per approfondire, Marco suggerisce:

  • Di esplorare le ricerche portate avanti dal Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (ModaCult) dell’Università Cattolica di Milano, nonché quelle di studiose e studiosi delle università e campus di Sapienza e Rimini.
  • Tra i volumi: La moda e il corpo, di Patrizia Calefato (Carocci); L’abito necessario: fili, trame e costumi nel cinema e nella televisione, di Sara Martin (Diabasis); Exhibit! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca, di Luca Marchetti, Simona Segre Reinach (Bruno Mondadori); Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale, di Vittorio Linfante (Bruno Mondadori); Fashion Film. Nuove visioni della moda, di Alessandro Amaducci ed Eleonora Manca; La moda contemporanea, di Fabiano Fabbri, in due volumi (Einaudi).
  • Tra le serie tv suggerisce: Sex Education, Pose, Halston, The Assassination of Gianni Versace, Bridgerton.

Buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...