Oltre la selezione scolastica

I giovani di origine straniera all’università

Nel podcast di oggi, Alessandro Bozzetti (Università di Bologna) racconta a Gianluca Argentin (Università di Milano Bicocca) i principali contenuti del suo recente libro Oltre la selezione scolastica. I giovani di origine straniera all’università“, recentemente pubblicato per Bologna University Press.

Il volume analizza la pluralità che caratterizza gli studenti universitari di origine straniera nelle università italiane, partendo da una quantificazione del fenomeno, ma approfondendo poi l’esperienza di questi soggetti grazie a un’approfondita indagine quanti-qualitativa nel contesto dell’Ateneo di Bologna. Si ripercorrono così motivazioni, elementi di forza e debolezza e aspirazioni verso il futuro degli studenti italiani di seconda generazione, arrivando a proporre una tipologizzazione.

Accanto a una ricca descrizione di questa popolazione, nuova per l’accademia italiana, il testo di Bozzetti mette in luce quelle che sono le politiche necessarie per favorire un pieno inserimento degli studenti con background migratorio all’interno dell’università italiana.

Il testo è scaricabile gratuitamente qui.

Per approfondire, Alessandro consiglia:

  • Bourdieu, P., Passeron, J.C. (1970), “La Reproduction: Eléments pour une théorie du système d’enseignement”, Paris, Les éditions de minuit. (ed. italiana, Bourdieu, P., Passeron, J.C., 1972, “La riproduzione : teoria del sistema scolastico, ovvero della conservazione dell’ordine culturale”, Rimini, Guaraldi)
  • Portes, A., Rumbaut, R.G. (2001), “Legacies: The Story of the Immigrant Second Generation”, Berkeley, University of California Press.
  • Ambrosini, M., Pozzi, S. (2018), “Italiani ma non troppo? Lo stato dell’arte della ricerca sui figli degli immigrati in Italia”, Centro Studi Medì, disponibile al sito: https://www.csmedi.com/italiani-ma-non-troppo/

Buon ascolto e a presto su http://www.intervistautori.org!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...