Il caso e la società

Il ruolo del caso nei fenomeni umani e sociali

Oggi, Simone Sarti (Università Statale di Milano) racconta a Gianluca Argentin (Università di Milano Bicocca) le riflessioni alla base del volume Il caso e la società. Il ruolo del caso nei fenomeni umani e sociali“, pubblicato da poco per UTET Università.

Il volume muove da una riflessione su cosa sia il caso, per andare poi a mostrare un vasto insieme di fenomeni nei quali eventi casuali hanno determinato esiti importanti per l’evoluzione dell’umanità, come processi storici direttamente connessi al nostro qui e ora. Si spazia da processi naturali (dalla biologia alla metereologia), per allargare il discorso a singolarità storiche, affrontate con il gusto per la digressione, arrivando ad analizzare eventi che caratterizzano la quotidianità nella nostra società. Infine, ci si sofferma sul ruolo che il caso gioca nelle traiettorie sociali e nei percorsi individuali, mostrando come la riproduzione delle diseguaglianze sia l’esito di una “lotteria truccata” e che proprio una più piena espressione del caso porterebbe a esiti più equi.

Il testo si presenta quindi come una riflessione a tutto tondo sul fatto che il caso conta e che dobbiamo fare i conti con questo convitato di pietra, se vogliamo provare a capire meglio i nostri destini sociali.

Per approfondire, Simone consiglia:

  • Diamond, J. (1998) Guns, germs, and Steel. The fate of human societies, trad. it., Armi, acciaio e malattie, Einaudi, Torino, 2006
  • Barabasi, A. (2018) The formula. The universal law of success, trad. it, La formula. Le leggi universali del successo, Einaudi, Torino, 2019

oltre a invitare all’esperienza pedagogica dei librogame, per chi avesse a che fare con adolescenti.

Buon ascolto e a presto su http://www.intervistautori.org!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...