
Nel podcast di oggi, prenatalizio, Gianluca Argentin (Università di Milano Bicocca) intervista Renato Grimaldi (Università di Torino), autore e curatore del libro “Ex-voto d’Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazie ricevuta”, edito da “Franco Angeli” in Open Access e scaricabile gratuitamente qui.
Il volume analizza e interpreta 10.000 ex-voto italiani, fotografati e schedati in un lungo e riccamente documentato lavoro sul campo. Emerge così una storia sociale d’Italia dal basso, ricca di narrazioni sullo stretto rapporto tra quotidiano e sacro. Il lettore accede così a un imponente lavoro di ricerca, frutto di molte mani, nel quale si mescolano teoria sociologica, riflessioni metodologiche, grafici a dispersione e tavolette votive dipinte.
L’autore raccomanda, a chi volesse approfondire, due collezioni on line di ex voto (quella della Fondazione P. G. R. e quella di Italia votiva) e i seguenti testi:
Gilli G.A. (2016), Manuale di ex-voto, Saluzzo, Fusta editore
Clemente P. (1987)(a cura di), Pittura votiva e stampe popolari, Milano, Electa
Cousin Bernard (1983), Le miracle et le quotidien. Les ex-voto provençaux images d’une société, Aix-en-Provence, Sociétés-Mentalités-Cultures.
Buon ascolto!
Categorie:Podcast, Sociologia dei processi culturali