
Nella puntata di oggi Matteo Zani (Università Bocconi di Milano), intervista Fabrizia Malgeri (Università IULM di Milano), Tiziana Pirola (Università degli studi di Milano-Bicocca), Lorena Rao (Università di Roma Tre)
Questo volume esplora esplora il significativo e costante contributo delle donne all’interno dell’industria videoludica, un contesto tradizionalmente dominato da una cultura nerd maschile, con la dichiarata intenzione di far emergere il valore connesso alla presenza e all’impatto del “femminile”, in senso esteso, sull’intero settore. Dalle pioniere degli albori tecnologici alle eroine digitali che sfidano gli stereotipi proponendo personaggi complessi e sfaccettati, passando per le streamer e le pro player, il testo getta una nuova luce su decenni di storia del videogioco, grazie a un’analisi delle dinamiche di genere legate al contesto e di come queste abbiano influenzato, e continuino a influenzare, la cultura videoludica e le sue comunità. Attraverso studi di casi specifici e l’unione di competenze trasversali, il libro offre una visione approfondita dei progressi compiuti verso una maggiore inclusione e rappresentazione femminile, evidenziando, al contempo, i lati oscuri e discriminanti che ancora oggi infestano il mondo del gaming. Con un approccio equilibrato e informativo, il libro si rivolge a studiosi, professionisti del settore e appassionati, desiderosi di approfondire il ruolo delle donne nell’industria, nelle storie e nella cultura che ruota attorno ai videogiochi.
Fabrizia Malgeri, Tiziana Pirola e Lorena Rao consigliano:
- Amanda Phillips “Gamer Trouble. Feminist Confrontations in Digital Culture“, NYU Press (2020)
- Shira Chess “Play like a Feminist“, MIT Press
- Jennifer Malkowski and TreaAndrea M. Russworm “Gaming Representatio. Race, Gender, and Sexuality in Video Games“, Indiana University Press (2017)
- Maureen Murdock “Il viaggio dell’Eroina. La risposta femminile al viaggio dell’Eroe“, audinoeditore (2010)
- Megan Condis “Gaming masculinity. Trolls, fake geeks and the gendered battle for online culture, JSTOR (2018)
- Christopher A. Paul “The toxic meritocracy of video games: why gaming culture is the worst“, JSTOR (2018)