
Nel podcast di oggi Monica Bernardi dell’Università Milano-Bicocca è on line con Paolo Corvo dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche per parlare del volume che ha recentemente curato con il collega Michele Filippo Fontefrancesco, dal titolo Il Cibo nel futuro. Produzione, consumo e socialità, edito da Carocci Editore.
Il volume mette a fuoco i cambiamenti che negli ultimi anni hanno interessato il mondo del cibo, in particolare nel comparto gastronomico. Identifica alcune linee di innovazione e buone pratiche di qualità, dal cibo biologico, ai novel food, agli insetti, provando a rispondere alla domanda: qual è il futuro del cibo? Inoltre analizza gli effetti che la pandemia di Covid-19 e il relativo smart working hanno avuto in termini di ritorno al cucinare, diffusione delle spese alimentari on line, crescita del food delivery, riorganizzazione dei ristoranti.
Per approfondire Paolo consiglia:
- Martina M. (2021). Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus. Mondadori
- Montanari M. (2021). Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche. Laterza
Segnala inoltre:
- Rete di Terra Madre-Slow Food
- Organizzazione La Via Campesina