Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti

Nel podcast di oggi Annalisa Dordoni (Università di Milano-Bicocca) intervista Arianna Santero (Università di Torino) sul suo libro Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, pubblicato da Il Mulino nel 2021.

Le seconde generazioni dell’immigrazione in Italia sono una presenza strutturale anche alle scuole superiori. Basato sull’analisi di documenti e di oltre cento testimonianze di studenti, genitori e personale di scuole e servizi educativi, il testo indaga in prospettiva longitudinale e di corso di vita i percorsi migratori, di istruzione e lavorativi di famiglie migranti dagli anni Novanta a oggi, a partire dalle storie familiari e scolastiche dei figli diplomandi in Italia. La ricerca evidenzia i vantaggi di utilizzare la famiglia come lente attraverso la quale comprendere i percorsi di istruzione e mobilità, all’intersezione tra genere, generazione, classe, cittadinanza.

Arianna consiglia, per approfondire:

  • Sciego I., 2019, a cura di, Future. Il domani narrato con le voci di oggiEffequ;
  • Bolzman C., Bernardi L., LeGoff J.M. (Eds.), 2017, Situating Children of Migrants across Borders and Origins. A Methodological OverviewSpringer;
  • Ambrosini M., 2019, Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confiniil Mulino;
  • Gabrielli G. e Impicciatore R.,  Eds., 2021, Special Issue: Children of Immigrants in Southern Europe: Overcoming Ethnic PenaltiesJournal of Ethnic and Migrations Studies.

Buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...