Accademici o Imprenditori?

L’incerta identità dei protagonisti degli spin-off universitari italiani

Alberto Gherardini, professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università di Torino, intervista Augusto Cocurullo, ricercatore e docente a contratto dell’Università Federico II di Napoli, autore del volume “ACCADEMICI O IMPRENDITORI? L’incerta identità dei protagonisti degli spin-off universitari italiani“, edito da Franco Angeli.

Il volume affronta la tematica degli spin-off universitari adottando un approccio multidimensionale. L’analisi degli spin-off da un punto di vista quantitativo ha permesso di ricostruire la configurazione assunta dal fenomeno nel panorama italiano. Inoltre, lo studio di tre casi peculiari – la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Messina – ha consentito di ricostruire i profili delle singole strutture e di intercettare, almeno nel panorama accademico italiano, punti di forza e di debolezza di questa specifica pratica finalizzata alla valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria.

Su questo tema, Augusto consiglia i seguenti testi:

Bianchi M., Piccaluga A. (a cura di) (2012), La sfida del trasferimento tecnologico: le Università italiane si raccontano, Milano: Springer-Verlag Italia.

Luise V. (2019), Le forme dell’innovazione nell’Ideologia Californiana. Le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell’economia startup, Milano: Egea.

Rostan M. (a cura di) (2011), La professione accademica in Italia. Aspetti, problemi e confronti nel contesto europeo, Milano: LED.

Shane S. (2004), Academic Entrepreneurship. University Spinoffs and Wealth Creation, Cheltenham: Edward Elgar.

Buon Ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...