Manifesto dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio sulle città e le aree naturali del dopo Covid-19.

Nel podcast di oggi Monica Bernardi (Università di Milano Bicocca) intervista Giampaolo Nuvolati e Sara Spanu, entrambi dell’Università di Milano Bicocca, curatori del “Manifesto dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio sulle città e le aree naturali del dopo Covid-19”. Nei giorni in cui l’Italia ha sperimentato il lockdown per la pandemia da Covid-19, la sociologia italiana, cogliendo la straordinarietà della risposta che il momento richiedeva, ha continuato a lavorare e fare ricerca. Il Manifesto fa propria l’interpretazione della responsabilità collettiva di chi fa ricerca sociologica, cogliendone pienamente il significato e dandogli operatività attraverso le proposte che avanza.
Questo volume intende mettere a disposizione il patrimonio di studi realizzati in questi anni dai sociologi e dalle sociologhe dell’ambiente e del territorio con un focus sui problemi emergenti legati al diffondersi del virus e proponendo alcune direzioni da seguire al fine di affrontare nel migliore dei modi le questioni che verranno a determinarsi. Si tratta di uno strumento di interlocuzione non solo critico, ma costruttivo che si rivolge alle istituzioni pubbliche, alle imprese private, ai media, all’associazionismo e alla società civile più in generale.

Il testo può essere liberamente scaricato qui

Qui l’elenco dei testi che il/la curatore consigliano:

De Luca S. e Lanzani A. (a cura di) (2020). Liberiamo il potenziale di tutti i territori. Per una politica di sviluppo moderna e democratica. Forum Disuguaglianze Diversità, Milano. Disponibile qui.

Cannata M. (a cura di) (2020). La città per l’uomo ai tempi del Covid-19. La nave di Teseo, Milano.

Celata F. e altri (2020). Rivoltiamo la città. In Dopo il virus, un mondo nuovo? (2), MicroMega 5/2020.

Rivista Fuori Luogo. Special Issue Covid-19: Global risks and social distance at the time of the epidemic and pandemic events.

Buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...