Lo spazio del cibo. Un’analisi sociologica

cibo

Nel podcast di oggi Gabriele Manella (Università di Bologna) intervista Nunzia Borrelli (Università di Milano-Bicocca) e Alfredo Mela (Politecnico di Torino), autori del test Lo spazio del cibo. Un’analisi sociologica, edito da Carocci (2019).

Nell’intervista Nunzia Borrelli e Alfredo Mela parlano dei sistemi del cibo su scala internazionale, un argomento di forte interesse per le sue ricadute sui rischi ambientali e sulle relazioni collaborative o conflittuali tra attori e territori. L’approccio scelto è quello della sociologia spazialista: uno sguardo attento al ruolo del territorio e alle specificità delle situazioni come fattore attivo nella generazione dei fenomeni sociali.

Nunzia Borrelli è professoressa associata di Sociologia Urbana all’Università dei Milano-Bicocca ed è una componente del centro multidisciplinare Best4food,  mentre Alfredo Mela è professore ordinario di Sociologia dell’ambiente e sociologia del territorio al Politecnico di Torino, e è nel comitato di direzione della rivista “Sociologia urbana e rurale“.

 

Per chi volesse approfondire i due autori hanno consigliato anche:

Eventi

Terra Madre – Rete delle Comunità del Cibo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...