Populism and (Pop) Music

Nel podcast di oggi Alberta Giorgi intervista Enrico Padoan (Università di Siena) sul volume Populism and (Pop) Music, scritto con Manuela Caiani (Scuola Normale Superiore) e pubblicato da Palgrave MacMillan (2023).

Nella lunga intervista, Enrico spiega che il volume è parte di un progetto di ricerca comparativo, nell’ambito delle scienze politiche, sul rapporto tra musica pop e populismo. La ricerca si è concentrata su paesi dove il populismo è un fenomeno radicato – e il volume si occupa in particolare dell’Italia, mettendo a confronto due partiti populisti tra loro molto diversi, Lega e Movimento 5 Stelle, nell’ultimo decennio. L’attenzione al rapporto tra musica pop e populismo si muove su più piani: un piano macro, relativo alle “opportunità culturali” per lo sviluppo di questo rapporto, un piano meso, relativo a come gli attori politici si rapportano alla musica pop, e un piano micro, che indaga il mondo di fan e cittadini per capire cosa pensano dei testi e dell’uso politico della musica. Sul piano metodologico la ricerca combina diversi approcci: interviste, focus group, analisi musicologica di gruppo.

Ancora, si parla di antipolitica, di polarizzazione, di distacco ironico rispetto al pop, ma anche del perché – e come – Salvini ascolta De André, del ruolo di Fedez e di Emma Marrone, e del perché Povia, pur con posizioni consonanti rispetto al messaggio populista, sia invece un fenomeno di nicchia poco rappresentativo. (Nonché ulteriori…”bonus track”).

Nell’intervista Enrico mette anche a fuoco il ruolo delle condizioni materiali nello strutturare gli interessi di ricerca e le possibilità di proseguire lungo una linea di interesse.

Per approfondire, Enrico consiglia:

Buon ascolto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...