Il ritorno dello Stato

Nel podcast di oggi Emanuele Polizzi (Università di Milano-Bicocca) è online con Paolo Gerbaudo (King’s College London e Scuola Normale Superiore), per parlare del suo libro “Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato”, pubblicato recentemente da Nottetempo (2022).
Il volume è basato sull’analisi del discorso politico in Europa e negli Stati Uniti, e illustra gli elementi fondanti di un nuovo paradigma e il modo in cui ridefinisce il campo di battaglia politico, mostrando come solo investendo in un progetto che unisca protezione sociale e ambientale e reale democratizzazione dello Stato la sinistra potrà evitare la deriva verso un futuro autoritario. Dopo decenni di dominio del neoliberismo e del suo culto del libero mercato, la politica contemporanea è marcata dal ritorno prepotente dello Stato interventista. I piani per la transizione verde, i sussidi per tamponare il crescente malessere sociale, le misure anti-contagio viste durante la pandemia, il ritorno del protezionismo commerciale e la richiesta della destra di chiudere le frontiere agli immigrati sono tutti tentativi di rispondere, in forme diverse, alla pressante domanda di sicurezza.
Per approfondire, Paolo Gerbaudo consiglia:
- Quinn Slobodian, 2018, Globalists. The End of Empire and the Birth of Neoliberalism, Harvard University Press;
- Gary Gerstle, 2022, The Rise and Fall of the Neoliberal Order, America and the World in the Free Market Era, Oxford University Press;
- Mariana Mazzucato, 2014, Lo Stato innovatore, Roma, Laterza.
Buon ascolto, e a risentirci su intervistautori.org!
Categorie:Podcast, Sociologia