
Nel podcast di oggi Annalisa Dordoni (Università di Milano-Bicocca), intervista Marco Marrone (Università Cà Foscari di Venezia), sul suo libro Rights Against The Machines! Il lavoro digitale e le lotte dei rider pubblicato nel 2021 per Mimesis Edizioni.
Il volume tenta di fare chiarezza sulle trasformazioni profonde che interessano il lavoro e la società nell’epoca del capitalismo digitale, indagandole dal punto di vista di lavoratori e lavoratrici e delle mobilitazioni dei rider. In particolare, il libro è il risultato di un percorso di ricerca azione nell’ambito di Riders Union Bologna, una delle esperienze più note di sindacalismo informale nel food delivery.
A seguito di questa ricerca, le piattaforme appaiono come, più che una nuova economia, una delle modalità attraverso cui il capitalismo è stato in grado di superare i blocchi della crisi del 2007-2008, impiegando le tecnologie digitali. Inoltre, la città, il luogo in cui le piattaforme in cui dispiegano i meccanismi dell’accumulazione digitale, è anche il luogo in cui prendono forma i processi di resistenza che vanno sempre più moltiplicandosi.
Marco consiglia, per approfondire:
- Antonio A. Casilli, Schiavi del clic: Perché lavoriamo tutti per il nuovo capitalismo?, Feltrinelli, 2020;
- Antonio Aloisi, Valerio De Stefano, Il tuo capo è un algoritmo. Contro il lavoro disumano, Laterza, 2020;
- Callum Cant, Riding for Deliveroo: Resistance in the New Economy, John Wiley & Sons, 2019;
- Pagine su social network: Riders Union Bologna, Riders Milano, Deliverance Milano, Deliverance Project, e altre.
Buon ascolto!
Categorie:Podcast, Sociologia, Sociologia del Lavoro, Sociologia Economica
Argomento interessante ..comprerò sicuramente il libro ! Complimenti all’autore!
"Mi piace""Mi piace"