I dilemmi della condivisione e la costruzione sociale della “buona genitorialità digitale”

Nella puntata di oggi Matteo Zani (Università Bocconi di Milano), intervista Davide Cino (Università degli studi di Milano-Bicocca) sul suo nuovo libro “Sharenting. I dilemmi della condivisione e la costruzione sociale della “buona genitorialità digitale“, pubblicato da FrancoAngeli (2022)
Questo volume analizza Lo sharenting che è un fenomeno diffuso e normalizzato che indica la condivisione di foto e video da parte di un genitore della propria genitorialità e/o dei propri figli. Una prassi che però è ancora priva di modelli pedagogici e culturali pregressi cui fare riferimento e che fa insorgere nei genitori non pochi interrogativi sulla legittimità della stessa. Condividere o non condividere? Se sì, come farlo? Quando? Dove? Questo volume indaga il discorso sullo sharenting così come socialmente costruito dai media e dai genitori stessi.
Sono solo alcune delle domande che danno voce ai dilemmi digitali vissuti soprattutto dalle madri alle prese con una prassi tanto data per scontata, quanto priva di modelli pedagogici e culturali pregressi cui fare riferimento. La ricerca presentata nel volume indaga il discorso sullo sharenting così come socialmente costruito dai media e dai genitori stessi. L’ipotesi è che il primo di questi discorsi, dai toni spesso colpevolizzanti, rischi di proporre una lettura essenzialista del fenomeno, controbilanciata invece dall’esistenza di una gamma di dilemmi digitali di cui gli stessi genitori si fanno portavoce e che, se canalizzati, possono aprire occasioni di riflessività e apprendimento informale. Usando la rete come contesto di studio l’obiettivo è quello di leggere il complesso tema della digitalizzazione della vita familiare, di cui lo sharenting è uno dei tanti esempi possibili, provando ad andare oltre la superficie del fenomeno.
Davide Cino conisglia:
- Blum-Ross, A., & Livingstone, S. (2020). “Sharenting,” parent blogging, and the boundaries of the digital self. Popular Communication, 15(2), 110–125.
- Barassi, V. (2020). Child data citizen: How tech companies are profiling us from before birth. MIT Press.
- Mascheroni, G., & Siibak, A. (2022). Datafied Childhoods: Data Practices and Imaginaries in Children’s Lives. Petar Lang.