Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale

Nella puntata di oggi Matteo Zani (Università Bocconi di Milano), intervista Diletta Huyskes (Università degli studi di Milano) sul suo nuovo libro “Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale.”, pubblicato da Il Saggiatore (2025)

Questo volume analizza partendo dalla narrazione della storia di una donna ci mostra che un singolo numero elaborato da un algoritmo può cambiare le sorti di interi gruppi sociali, rischiando un ritorno a ingiustizie antiche, oggi amplificate dal modo in cui stiamo usando questi strumenti. Ripercorrendo la storia della tecnologia possiamo attraversare anche quella dell’esclusione sociale: ogni invenzione, dalla bicicletta al forno a microonde, fino all’intelligenza artificiale, è il risultato di scelte precise, valori e compromessi umani che causano forti impatti sulla società. 

Grazie alla riscoperta di molti contributi femministi proposti tra gli anni settanta e duemila, Tecnologia della rivoluzione ci spinge a riflettere su come intervenire per fare in modo che le rivoluzioni tecnologiche non portino a involuzioni sociali.

Diletta Huyskes consiglia:

Progetti artistici:

Lascia un commento