Per questa pausa invernale riproponiamo e vi invitiamo a riascoltare una selezione di interviste su temi più che mai attuali. Torneremo a riflettere di giovani con background migratorio, intersezionalità e il ruolo della scuola.
Le puntate in replica fanno parte del progetto PRIN PNRR “Growing old, feeling like citizens? Lived citizenship experiences among Muslim young adults of North African origin in metropolitan and provincial Italy”.
Grazie per essere con noi, vi auguriamo buon ascolto e buone feste!


Nella puntata di oggi Andrea Calabretta (Università degli Studi di Padova) intervista Stefano Allievi (Università degli studi di Padova) sul suo nuovo libro: “Diversità e convivenza Le conseguenze culturali delle migrazioni (Edizioni Laterza, 2025).
L’autore racconta il nostro essere nomadi in un universo mobile. Niente è statico, e tutto è in relazione con tutto. Per questo dobbiamo ripensare il nostro modo tradizionale di vedere noi stessi, la società, il mondo, la vita.
Le migrazioni sono un fatto, che piaccia o no. E la presenza di un numero significativo di immigrati comporta un cambiamento radicale delle società che li accolgono. La pluralità – culturale, identitaria, religiosa – va conosciuta, indagata e affrontata. Di più: il conflitto non va temuto. Va riconosciuto, accettato, governato.
Al di là dello schierarsi pro o contro, del sostenere l’una o l’altra posizione politica sul tema dell’accoglienza o della cittadinanza, quali sono le implicazioni delle migrazioni e della mobilità umana? Qual è l’orizzonte verso il quale stiamo andando, quali gli scenari che si aprono, le difficoltà che dovremo affrontare, le soluzioni a disposizione? Quel che è certo è che non possiamo permetterci di sottovalutare le conseguenze della pluralità culturale e religiosa che caratterizza aree sempre più vaste del mondo.
In questo libro, le analisi e le riflessioni di uno degli studiosi più accreditati sui temi delle migrazioni e del multiculturalismo.
Stefano Allievi conisglia:
- Gaia Vince, Il secolo nomade. Come sopravvivere al disastro climatico. Bollati Boringhieri, 2023
- Hein De Haas, Migrazioni. La verità oltre alle ideologie. Dati alla mano. Einaudi, 2024
- Emanuele Coccia, Metamorfosi. Siamo un’unica, sola vita. Einaudi, 2022
- Francesco Remotti. Somiglianze. Una via per la convivenza. Laterza, 2019
Categorie:Podcast, Senza categoria, Sociologia, Sociologia delle migrazioni