
Nella puntata di oggi Francesca Setiffi (Università degli Studi di Padova), intervista Marco Pedroni (Università degli studi di Ferrara) sul suo nuovo libro: “Dai fashion blog all’attivismo- Un’introduzione critica alla influence culture“, Carocci Editore (2025)
In un viaggio sociologico nell’ecosistema degli influencer, dove i like vengono trasformati in valuta e i follower in capitale sociale, il volume racconta come la visibilità sulle piattaforme digitali, tra hashtag, selfie e strategie di branding, sia diventata una forma di potere, oltre che una vera e propria professione. Attraverso 150 interviste a influencer e protagonisti dell’influencer marketing viene ricostruita l’ascesa dell’industria dell’influenza: un nuovo campo sociale segnato da tensioni profonde, tra autenticità e mercificazione, tra espressione individuale e ottimizzazione algoritmica. Dalle prime fashion blogger come Chiara Ferragni ai tiktoker impegnati nel climate activism, l’autore mostra come la influence culture stia trasformando consumi, pratiche sociali e forme di partecipazione politica. L’analisi intreccia teoria bourdieusiana e studi sui media digitali, descrivendo il lavoro dietro l’engagement e i contenuti virali, per spiegare come gli influencer siano diventati attori centrali del capitalismo delle piattaforme. Una lettura utile a chi è interessato a capire, al di là degli stereotipi, come (e perché) oggi essere online significhi, sempre più spesso, essere influenti.
Marco Pedroni consiglia:
- Crystal Abidin, Internet Celebrity: Understanding Fame Online (Emerald, 2018)
- Stuart Cunningham & David Craig, Social Media Entertainment: The New Intersection of Hollywood and Silicon Valley (NYU Press, 2019)”,
- Sarah Banet-Weiser, Authentic™: The Politics of Ambivalence in a Brand Culture (NYU Press, 2012)
- Emily Hund, The Influencer Industry: The Quest for Authenticity on Social Media (Princeton, 2023)