Educare figli maschi. Un’introduzione alla pedagogia critica sulle maschilità.

Nella puntata di oggi Matteo Zani (Università Bocconi di Milano), intervista Antonio Raimondo Di Grigoli (Università degli Studi di Siena) sul suo nuovo libro: “Educare figli maschi. Un’introduzione alla pedagogia critica sulle maschilità“, FrancoAngeli (2025)

Questo volume esplora le radici culturali e pedagogiche della maschilità analizzando come, a partire dallo standard egemonico e eteronormativo incorporato principalmente dalle maschilità, gli stereotipi di genere influenzino l’infanzia e l’adolescenza fino a condurre a forme di discriminazione e violenza intra- e inter-genere.
Perché molti ragazzi sentono il bisogno di dimostrarsi “veri uomini”? Quali modelli educativi li spingono verso l’adesione a norme della maschilità radicate in molti casi nella violenza?


Attraverso una prospettiva critica che interseca i Critical Studies on Men and Masculinities con gli studi pedagogici sull’infanzia e l’adolescenza, l’autore propone un testo teorico che, con un approccio profemminista, si pone la finalità di riflettere sulle norme eteronormative e promuovere modelli relazionali più equi e inclusivi. Dopo la proposta teorica, il testo si conclude con la presentazione di un modello pedagogico sperimentato con adolescenti nei contesti scolastici della città di Firenze.
Si tratta di un volume rivolto a insegnanti, educator, pedagogist*, ricercator* dell’area pedagogica e a chiunque voglia comprendere e trasformare le dinamiche di genere nell’educazione maschile.

Antonio Raimondo Di Grigoli consiglia:

ASSOCIAZIONI 

  • Maschile Plurale – Rete nazionale di uomini impegnati nella decostruzione critica del
    patriarcato.
  • Mica Macho – Progetto dedicato alle nuove maschilità e alla prevenzione della violenza.
  • Osservatorio Maschile – Progetto dedicato alle pratiche di autocoscienza per la decostruzione
    della maschilità.

SERIE TV 

  • Skam Italia (2018-2024), creata da Ludovico Bessegato; produzione: Cross Productions, Italia.
  • Heartstopper (2022-2024), creata da Alice Oseman; produzione: See-Saw Films, Regno Unito;
    distribuzione: Netflix.
    Prisma (2022-2024), creata da Ludovico Bessegato; produzione: Cross Productions, Italia;
    distribuzione: Amazon Prime Video.
  • Adolescence (2025), creata da Jack Thorne e Stephen Graham; produzione: Plan B
    Entertainment, Warp Films, Matriarch Productions; distribuzione: Netflix.

Lascia un commento