
Nella puntata di oggi Elena Vezzoli, dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, intervista Tiziano Bonini, professore all’Università di Siena e Paolo Magaudda professore all’Università di Padova, sul loro nuovo libro
“La musica nell’era digitale”, Il Mulino (2023).
Perché oggi nel consumo della musica YouTube e Spotify sono più importanti della radio, della TV e dei giornali? Che impatto hanno streaming, algoritmi e smartphone sulla scoperta di un nuovo artista e sulla formazione dei gusti musicali? Quale futuro attende la musica nell’era dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie digitali emergenti?
Gli autori rispondono a queste e ad altre domande riflettendo sul ruolo che le nuove tecnologie hanno nelle nostre esperienze musicali quotidiane. Avvalendosi di esempi, dai quantitativi e interviste con giovani consumatori di musica e professionisti dell’industria musicale, il libro guida il lettore a capire come funzionano le piattaforme che stanno dietro la produzione, la distribuzione e l’ascolto della musica nella società digitale.
Per approfondire il tema Tiziano Bonini e Paolo Magaudda consigliano:
- L’industria della canzone di Gianni Sibilla, pubblicato da Laterza (2024)
- Poptimism di Massimiliano Reffa, pubblicato da Meltemi (2024)
- Streaming Culture Subscription Platforms and the Unending Consumption of Culture di David Arditi, pubblicato da Emerald Publishing Limited (2021)
- Why Music Matters di David Hesmondhalgh, pubblicato da Wiley-Blackwell (2013)
Buon ascolto!
Categorie:Podcast, Sociologia, Sociologia dei media digitali