Uno più uno non fa due. Promuovere comunità interculturali: il Community Matching tra rifugiati e italiani.

Nel podcast di ogg, Alberta Giorgi (Università di Bergamo) intervista Chiara Marchetti (responsabile area progettazione, ricerca e comunicazione di Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale – CIAC), sul suo ultimo libro Uno più uno non fa due. Promuovere comunità interculturali: il community matching tra rifugiati e italiani, pubblicato da Editpress (2024).

Il volume presenta i risultati della ricerca intorno al progetto progetto Community Matching, che ha l’obiettivo di mettere in contatto rifugiati e rifugiate con volontari e volontarie, buddies, che possano affiancarli nel loro percorso di integrazione in Italia, ed è sviluppato in collaborazione con l’Alto Commissariato ONU per i rifugiati, Refugees Welcome Italia, con il sostegno dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai 8 per 1000, nelle città di Bari, Milano, Palermo, Torino, Napoli, Roma, Padova, Bergamo, Bologna, Parma. Nell’intervista, Chiara esplora le implicazioni del Community Matching in termini di relazioni tra le persone coinvolte, di comunità locali e di reti interpersonali, di politiche locali e di politica, più in generale. Le dimensioni analitiche rimandano ai temi dell’intersezionalità, dei luoghi, degli stereotipi e dell’interculturalità…e a molto altro.

Per approfondire, Chiara consiglia:

  • Il sito del programma Community Matching, che presenta materiali multimediali e di ricerca, e attraverso il quale ci si può candidare come buddy.
  • Popoli in cammino… senza diritto d’asilo. Il report 2024 sul diritto d’asilo pubblicato dalla Fondazione Migrantes per TAU editrice, curato da Mariacristina Molfetta e Chiara Marchetti, per inquadrare i temi del progetto in relazione al sistema di accoglienza e al piano normativo.
  • La narrativa prodotta in Italia da persone afrodiscendenti, come Nogaye Ndiaye e Nadeesha Uyangoda, in relazione al tema delle esperienze personali attraversate da razzismo e fratture.

Buon ascolto!

Lascia un commento