MANUALE INUSUALE DI PROGETTAZIONE SOCIALE. Le trasformazioni di un’esperienza di welfare ri-generativo

Nella puntata di oggi Sveva Magaraggia intervista Donatella Barberis (entrambe dell’Università di Milano Bicocca) curatrice, con Rossella Elisio, Marta Giorgi e Annamaria Cremascoli del testo MANUALE INUSUALE DI PROGETTAZIONE SOCIALE.  Le trasformazioni di un’esperienza di welfare ri-generativo, pubblicato in open access dalla casa editrice Do it Human.

Quando si immagina e poi si realizza una progettazione sociale è richiesto un grande investimento sia intellettuale che materiale su più fronti e a molte persone implicate a vario titolo, perché ogni progettazione prefigura un cambiamento per trasformare e condurre la situazione di partenza verso un approdo significativamente diverso.

Questo testo si può considerare un manuale, anche se inusuale per il metodo con cui è stato costruito, perché si rivolge a tutte le persone che si occupano di progettazione sociale o che ne sono interessate: in questo testo si concretizza infatti l’esigenza di rappresentare i prodotti del lavoro nel sociale e di trarne degli spunti di apprendimento per nuove avventure professionali, per condivisioni con studenti e colleghi in ambito formativo e accademico, per parlare una lingua non specialistica anche con chi si interessa di sociale come cittadino.

I principali temi trattati sono richiamati nei capitoli:

  • Il target dei vulnerabili: intercettazione e riconoscimento.
  • La partecipazione attiva e la prossimità: come attivarla e sostenerla.
  • La comunicazione in ambito sociale e la leva del fund raising: nuove competenze.
  • Governance dei progetti e il monitoraggio dinamico: collegamento fra azione e conoscenza.

Per approfondire Donatella Barberis consiglia:

Mazzucco M.G., L’architettrice, Einaudi, Milano , 2019

Stroppiana A., Progettare in contesti difficili – Una nuova lettura del Quadro Logico, Milano,

FrancoAngeli, 2009

Amirian J.K, La progettazione sociale – Esperienze e riflessioni, Milano, FrancoAngeli, 2012

Olivetti Manoukian F., Oltre la crisi. Cambiamenti possibili nei servizi sociosanitari, Milano, Guerini e Associati editore, 2015

Laurea Magistrale Progest (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali)

Progetto Cariplo RIGENERARE VALORE SOCIALE NEL LODIGIANO

Lascia un commento