La Società e lo Spazio. Quadri teorici, scenari e casi di studio

Nella puntata di oggi Marco Pizzi, Università di Perugia, intervista Alfredo Mela, Politecnico di Torino, Elena Battaglini, Università di Roma Tre, e Anna Laura Palazzo, Università di Roma Tre sul loro nuovo libro: La Società e lo Spazio. Quadri teorici, scenari e casi di studio, Carocci Editore (2024).

Nel Libro, le autrici e l’autore affrontano il tema del rapporto tra società e spazio, introducendo nel dibattito italiano le cornici teoriche della sociologia spazialista e indagandone le consonanze con le discipline del territorio, del paesaggio e dell’architettura alla luce di alcuni casi di studio. Tenendo conto dei recenti contributi filosofici e scientifici volti a incorporare la sfida della transizione ecologica, si intende superare il dualismo tra natura e cultura, tra ambiente e territorio e tra urbano e rurale. Il testo parte dall’analisi critica di alcuni assunti propri delle concezioni antropocentriche e riduzioniste della modernità occidentale e giunge a delineare una visione che ridefinisce il sociale in una prospettiva sistemico-relazionale considerando il ruolo attivo, per quanto differenziato, di tutti gli elementi – umani e non umani, naturali e artificiali – che interagiscono nell’ambiente. In coerenza con questa idea, gli autori formulano una proposta di metodo per un lavoro scientifico di impronta sistemica orientato all’interdisciplinarità.

Per approfondire, Alfredo Mela, Elena Battaglini e Anna Laura Palazzo consigliano:

Buon ascolto!

L’immagine è stata utilizzata come strumento di photo elicitation per animare l’intervista. L’illustrazione è stata generata da un software di intelligenza artificiale generativa (DALL-E 3), a cui è stato chiesto di generare un’immagine rappresentativa dei contenuti del libro , dopo che gli è stato fornito il testo integrale.
Il processo seguito è stato così articolato: prima si è chiesto direttamente all’IA di generare un’immagine, poi gli è stato richiesto di fare un riassunto testuale del libro, in seguito gli è stato fornito il riassunto appena generato come se fosse un altro testo, indipendente da quello del libro e le è stato chiesto nuovamente di generare un’immagine. A questo punto, è stata operata una selezione fra le immagini derivanti dalle due serie di illustrazioni diverse, quella basata sul testo e quella basata sul riassunto, assieme agli autori del libro.
L’immagine selezionata è quella basata sul testo.

Lascia un commento