La povertà educativa in Italia. Dati, analisi, politiche

Nel podcast di oggi, Orazio Giancola (Università di Roma, La Sapienza) e Luca Salmieri (Università di Roma, La Sapienza) sono intervistati da Gianluca Argentin (Università di Milano Bicocca), sul loro libro “La Povertà educativa in Italia”, pubblicato da Carocci nel 2023.

Il volume analizza il tema della povertà educativa, intesa come mancanza di conoscenze e competenze di base, in Italia. Si mostra che il fenomeno è intenso nel nostro Paese, in particolare nel Mezzogiorno. Si integra un vasto insieme di analisi su molteplici basi dati, dando conto della ricchezza informativa esistente e delle potenzialità derivanti da ripetute e sistematiche raccolte di informazioni internazionali e nazionali. L’ampia molte di risultati empirici si integra con una ricostruzione storico-sociale delle condizioni di contesto che portano alla povertà educativa.

Ci si focalizza quindi sulle diseguaglianze relative a tale condizione, in particolare quelle legate alle origini sociali di studenti e adulti. È interessante vedere come l’analisi empirica simultanea su adulti e studenti permetta di ricostruire la trasmissione intergenerazionale del fenomeno. Il volume non si limita però a constatare l’esistenza del problema, ma indica anche linee di policy che possono mitigarne la portata, ampliando lo sguardo oltre le sole politiche scolastiche e all’intreccio tra queste e altre misure sociali.

Per approfondire, Orazio Giancola e Luca Salmieri consigliano:

Buon ascolto, a risentirci su http://www.intervistautori.org!


Lascia un commento