Everyday Life Ecologies

Sustainability, Crisis, Resistance

Nel podcast di oggi Sebastiano Citroni (Università degli Studi dell’Insubria) intervista Alice dal Gobbo (Università di Trento) che di recente pubblicato per Rowman & Littlefield il volume dal titolo: Everyday Life Ecologies. Sustainability, Crisis, Resistance

Nel testo l’autrice propone un’analisi critica della vita quotidiana in relazione ai contesti ecologici e alle dinamiche capitalistiche. L’approccio adottato è quello etnografico con un approfondimento nel Nord-Est italiano. Dal Gobbo sembra suggerire che, di fronte a una crisi capitalistica prolungata, è necessario affrontare le intricate relazioni socio-materiali che costituiscono le ecologie quotidiane anziché limitarsi a promuovere “stili di vita sostenibili” e “comportamenti responsabili”. L’autrice sembra anche evidenziare come tali ecologie quotidiane siano intrise di logiche dannose dal punto di vista ecologico, ma allo stesso tempo può emergere la resistenza attraverso atti banali che promuovono logiche di cura e un’ “estetica-etica” ecologica del desiderio.

Per approfondire Alice suggerisce:

Pellizzoni, L. (ed.) (2023) Introduzione all’ecologia politica. Bologna: Il Mulino. 

Salleh, A. (2017) Ecofeminism as politics: nature, Marx and the post modern. 2017th edn. London: Zed Books.

Schlosberg, D., Craven, L. (2019) Sustainable Materialism: Environmental Movements and the Politics of Everyday Life. Oxford, New York: Oxford University Press.

Buon ascolto!

Lascia un commento