
Nel podcast di oggi Sebastiano Benasso (Università di Genova) intervista Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari) sul libro scritto da quest’ultima insieme ai suoi colleghi Emiliano Ilardi e Alessandro Lovari (Università di Cagliari), dal tiolo: “Giovani e immaginari Rappresentazioni e pratiche”, edizioni Meltemi, 2022.
Bamboccioni o vittime di un mercato del lavoro che li sfrutta? “Generazione selfie” o “generazione Covid”? Obiettivo del volume è ricostruire le principali rappresentazioni prodotte intorno al mondo giovanile nella loro complessità e contraddittorietà. Queste costituiscono una chiave fondamentale per capire non solo le vite dei giovani nelle loro pratiche quotidiane, ma anche – in modo più ampio – il cambiamento sociale, di cui i giovani sono ormai una metafora consolidata all’interno degli studi di settore, nazionali e internazionali. Il dibattito pubblico che a diversi livelli si interseca con queste rappresentazioni, a volte alimentandole e altre volte ponendosi in diretta opposizione, fornisce una chiave di lettura trasversale che riesce a illuminare le contraddizioni della società contemporanea, mettendo in evidenza i tentativi di agency dei giovani e i meccanismi che spingono questo vulnus di matrice creativa verso spazi marginali.
Valentina, per approfondire i temi trattati nel libro, consiglia anche:
- Ilaria Pitti, Dario Tuorto, I giovani nella società contemporanea Identità e trasformazioni, 2021
- Rob White, Johanna Wyn, Youth and Society, 2004, IV ed. 2017 (in specifico sul cap. Constructing a Public Presence)
- Alan France, Julia Coffey, Steven Roberts, Catherine Waite, Youth sociology, 2020 (in particolare su cittadinanza, esperienza digitale e concetto di rischio)
Buon ascolto! A risentirci su http://www.intervistautori.org!
Categorie:Podcast, Sociologia, Sociologia dei processi culturali