La schiavitù delle donne

Nel podcast di oggi Sveva Magaraggia (Università di Milano-Bicocca) intervista Chiara Ferrari (Università Cattolica di Milano) sulla traduzione e curatela del volume “La schiavitù delle donne”, scritto da Jane Addams nel 1912.

Il volume propone, per la prima volta in italiano, lo studio A New Conscience and an Ancient Evil, svolto da Jane Addams agli inizi del Novecento. Nell’indagine, basata su un’ampia documentazione empirica, si analizzano la prostituzione e la tratta delle bianche, fenomeni diffusi nelle metropoli statunitensi in rapida espansione, per identificare piste operative e interventi educativi per contrastarli. Si ricostruiscono, inoltre, i dettagli dei processi attraverso cui le donne immigrate vengono agganciate dai trafficanti e dagli sfruttatori che governano il flusso della tratta dall’Europa verso l’America, passando per Ellis Island. Pur essendo scritto nel secolo scorso, il testo rappresenta un importante riferimento per comprendere le ragioni della diffusione e del perdurare nei secoli della ‘schiavitù delle donne’, mostrando le contraddizioni di una società progressista, liberale e democratica.

Per approfondire Chiara Ferrari consiglia i seguenti testi:  

  • La collana Donne in Sociologia, che intende riscoprire e far conoscere il contributo teorico, metodologico ed empirico delle donne in sociologia. 
  • Una presenza dimenticata. Donne e analisi sociale negli Stati Uniti tra XIX e XX secoloGiuseppina CersosimoRaffaele Rauty
  • Women in Sociology: a Bio-Bibliographical Sourcebook, Mary Jo Deegan
  • The Women Founders. Sociology and Social Theory 1830-1930, Patricia Madoo Lengermann, Gillian Niebrugge 
  • Trans-migrazioni. Lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso, Emanuela Abbatecola
  • Donne all’origine della sociologia. Il contributo alla ricerca empirica in America, in Europa e in Italia, Mariagrazia Santagati, Chiara Ferrari, Eleonora Noia, Cecilia Cornaggia, Letizia Medina. 

Lascia un commento