
Nel podcast di oggi Maria Francesca Murru (Università di Bergamo) intervista Manolo Farci (Università di Urbino) e Cosimo Marco Scarcelli (Università di Padova), curatori di Media Digitali, Genere e Sessualità, pubblicato da Mondadori Università nel 2022.
Durante il podcast, Manolo e Marco spiegano perché hanno deciso di pubblicare questo volume, inteso sia come un’introduzione ai nodi principali, sia come un modo per sistematizzare e dare visibilità a una rete di studiose e studiosi che da anni lavorano in Italia su questi temi. Si tratta anche di un volume che risponde anche a questioni che si muovono nel dibattito pubblico, in relazione al mondo digitale e al modo di stare nel mondo digitale – per esempio in relazione alle opportunità e ai vincoli che lo caratterizzano, ai processi di soggettivazione che lo attraversano, al rapporto tra sessualità e digitale, al ruolo della maschilità nel design delle piattaforme e nelle pratiche digitali, e a fenomeni come sessualità e AI, sexting o diffusione di retoriche “anti-gender” e di demonizzazione del digitale per i giovani.
Per approfondire, Marco e Manolo suggeriscono
- Feona Attwood (2017) Sex media, Polity Press
- Gender and Media: Representing, Producing, Consuming, di Sofie Van Bauwel e Tonny Krijnen, 2° edizione – 2022, Routledge
- Feminist Media Studies, A. Harvey, 2019, Polity Press
- Amy Shields Dobson (2015) Postfeminist Digital Cultures. Femininity, Social Media, and Self-Representation, Palgrave Macmillan
- Paul Byron (2022) Digital Media, Friendship and Cultures of Care, Routledge
- Il ciclo di webinar Media Digitali e Società presso l’Università di Padova – qui il programma dell’anno scorso, a breve partirà una nuova edizione.
Buon ascolto!
Categorie:Podcast, Sociologia, Sociologia dei media digitali