La Mc-Donaldizzazione del Mondo nella Società Digitale

copertina ritzerRitorna la nostra rubrica dedicata ai classici e oggi parliamo di un sociologo contemporaneo ma le cui teorie continuano ad animare il dibattito sociologico. Nel podcast di oggi Davide Arcidiacono (Università degli Studi di Catania) intervista Piergiorgio Degli Esposti (Università di Bologna) curatore e e autore dell’edizione italiana del volume “ La Mc-Donaldizzazione del Mondo nella Società Digitale” edito Franco Angeli (2020).

Il volume non è una semplice ristampa del testo degli anni ’90 “Il mondo alla Mc-Donald”, celebre testo che ha animato il dibattito sul tema della globalizzazione e il ruolo dei consumatori nel capitalismo contemporaneo, ma una vera e propria rilettura delle categorie concettuali della cosiddetta “Mc-Donald thesis” alla luce delle trasformazioni recenti dell’economia digitale.

Per approfondire il pensiero di Ritzer, Piergiorgio consiglia i seguenti testi: Ritzer G. (1997), Il mondo alla McDonald’s,Bruno Mondadori Ritzer G. (2009), Enchanting a Disenchanted World: Continuity and Change in the Cathedrals of Consumption, Sage Ritzer G. (2013), Prosumption: Evolution, revolution, or eternal return of the same?, in Journal of Consumer Culture 14 (1), pp. 3-24 Buon Ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...