
CHE CALDO! Anche quest’estate Intervistautori non va in vacanza… almeno sul clima.
Insieme al Patto Climatico Europeo, vi proponiamo uno special issue tematico dedicato all’ambiente.
Riascolteremo insieme una selezione di interviste che affrontano i grandi temi della sostenibilità, della giustizia climatica e della transizione ecologica.
Voci autorevoli, idee radicali, pratiche trasformative.
Perché il cambiamento climatico non si ferma: nemmeno ad agosto.

Nel podcast di oggi Maura Benegiamo (Università di Pisa) intervista Luigi Pellizzoni (Scuola Normale Superiore) sul suo libro “Cavalcare l’ingovernabile. Natura, neoliberalismo e nuovi materialismi“, pubblicato da Orthotes nel 2023.
Cos’hanno in comune le nuove biotecnologie, la geoingegneria, i mercati del carbonio, il potenziamento umano, l’intelligenza artificiale? Dietro la varietà di tecniche e di ambiti applicativi si cela l’unione apparentemente incongrua di razionalità e imprevedibilità: piegare il mondo alla propria volontà non mediante il suo disciplinamento ma grazie alla crescente indeterminazione dei processi; trarre vantaggio da turbolenza e disordine; porsi in sella all’incontrollabile per farsene trasportare. Il libro mette a fuoco questa logica elusiva ricostruendone la genealogia e rilevandone la coincidenza con la razionalità di governo neoliberale, dove i dualismi tradizionali (natura/tecnica, materia/linguaggio, vivente/inanimato, realtà/cognizione, attivo/passivo ecc.) sono sempre più destituiti. Per i “nuovi materialismi” – punta avanzata della teoria sociale – queste polarità supportavano forme di dominio su umani e non umani. Ma che fare se l’anti-dualismo è asservito a un potere sempre più pervasivo che asseconda le minacce ecologiche invece di contrastarle? Il libro cerca una risposta nell’irriducibilità del reale alla sua descrizione, della natura a mero ambiente, trovando in Adorno e nel concetto di forma di vita una chiave teorica, e nell’attivismo prefigurativo un campo di esperienze promettenti.
Per approfondire, Luigi Pellizzoni consiglia:
- Introduzione all’ecologia politica, a cura di Luigi Pellizzoni,
- Exploiter les vivants. Une écologie politique du travail, di Paul Guillibert,
- Une écologie décoloniale, di Malcom Ferdinand
- Forze di riproduzione, di Stefania Barca
Buon ascolto, a risentirci su http://www.intervistautori.org!
Categorie:Podcast, Sociologia