Sostenibilità e sviluppo sostenibile. Una lettura transdisciplinare

Nella puntata di oggi Mariaclaudia Cusumano (Università di Milano-Bicocca) intervista Mariella Nocenzi (Università La Sapienza di Roma), sul loro nuovo libro: “Sostenibilità e sviluppo sostenibile. Una lettura transdisciplinare” (UTET Università, 2025).

Il volume fornisce un quadro critico per la comprensione di questi problemi complessi attraverso un’analisi approfondita dei concetti chiave e di esempi reali, grazie al contributo di persone esperte di varie discipline e in diverse posizioni rispetto al processo di conoscenza: docenti, ma anche studenti. Un’esplorazione rigorosa ma accessibile delle molteplici dimensioni della sostenibilità, che svela le intricate connessioni tra le azioni umane e le conseguenze ambientali, partendo dallo sviluppo storico del pensiero della sostenibilità e passando attraverso le diverse prospettive teoriche.

La sua lettura fornisce gli strumenti teorici e le conoscenze pratiche per affrontare la complessità del raggiungimento di un cambiamento significativo e duraturo e l’approccio transdisciplinare è scelto per guardare con un metodo più adeguato alle sfide e alle opportunità che ci attendono.

Mariella Nocenzi consiglia:

Lascia un commento