
Nella puntata di oggi Sonia Stefanizzi (Università degli Studi di Milano-Bicocca) intervista Marco Calaresu (Università di Sassari) e Moris Triventi (Università degli Studi di Milano) sul loro nuovo libro: “Le politiche di sicurezza: modelli e strumenti per la valutazione (Edizioni Carocci, 2025).
La sicurezza è un tema complesso che racchiude aspetti importanti del cambiamento sociale e della qualità della vita urbana e che, più recentemente, si è esteso anche al campo del dissenso politico e delle politiche migratorie. Il volume raccoglie contributi di specialisti del settore e, grazie a un approccio multidisciplinare che abbraccia scienza politica, sociologia e criminologia, illustra prospettive teoriche, metodologie e casi di studio per analizzare la questione sotto diversi punti di vista. Il libro è destinato a studenti, ricercatori, decisori pubblici e professionisti interessati a comprendere come e perché la valutazione delle politiche di sicurezza rappresenti una sfida di cruciale importanza per le società e le istituzioni democratiche contemporanee, sia a livello locale che nazionale. L’obiettivo è fornire una “cassetta degli attrezzi” completa per verificare l’efficacia, l’efficienza, l’equità e l’adattamento delle politiche, utile per fare ricerca e per operare in contesti professionali differenziati e specifici nell’ambito della sicurezza.
Marco Calaresu e Moris Triventi consigliano:
- Mauro Tebaldi (a cura di), Sicurezza, libertà e democrazia. Analisi comparata di sei paesi europei (il Mulino, 2017)
- Marco Calaresu, La politica di sicurezza urbana. Il caso italiano (1994–2009) (Franco Angeli, 2013)
- Rossella Selmini, Dalla sicurezza urbana al controllo del dissenso politico (Carocci, 2020)
- Gian Guido Nobili, Michele Grimaldi, Francesca Coppola (a cura di), Abitare città sicure. Politiche, strumenti, metodi (Franco Angeli, 2024)
Categorie:Podcast, Senza categoria, Sociologia, Sociologia urbana, Violenza