
Nella puntata di oggi Giulia Banfi, Università di Ferrara, intervista Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuori di Milano sul suo nuovo libro “Intelligenza artificiale: rischi o opportunità?” (2024)
Il volume indaga come i giovani europei, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, percepiscono l’intelligenza artificiale. Non è di per sé l’innovazione tecnologica che migliora il mondo, ma ciò che di nuovo porta l’essere e il fare delle nuove generazioni in combinazione con le sfide e gli strumenti del proprio tempo.Le nuove tecnologie digitali sono certamente una parte importante dei processi di cambiamento. Muta, infatti, il sistema di rischi e opportunità all’interno del quale i giovani costruiscono i propri percorsi di formazione, professionali e di vita. Le nuove tecnologie digitali aiutano a superare i limiti con i quali si sono confrontate le generazioni precedenti, consentono di svolgere attività con maggior sicurezza e capacità produttiva. Portano con sé però anche insidie e il rischio che si sovrappongano vecchie e nuove diseguaglianze sociali. È quindi importante che esse siano abilitanti e inclusive, nell’accezione più ampia.
Ivana Pais Consiglia:
- Comunicazione artificiale. COME GLI ALGORITMI PRODUCONO INTELLIGENZA SOCIALE di Elena Esposito. Bocconi Univerisity Press
- La società del rischio. Verso una seconda modernità di Ulrich Beck. Carocci Editore
- Geopolitica dell’IA di Alessandro Aresu. Feltrinelli Editore
- Potere e progresso
- La nostra lotta millenaria per la tecnologia e la prosperità di Daron Acemoglu, Simon Johnson. Il saggiatore
Buon ascolto!