
Nella puntata di oggi Annalisa Dordoni (Università degli Studi di Milano-Bicocca) intervista Stefano Tomelleri (Università di Bergamo, Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia) sul suo attualissimo volume “Il capro espiatorio. L’uso strategico della violenza” (UTET, 2023).
Il testo si articola in cinque capitoli e analizza il lato oscuro delle comunità, la caccia al nemico comune, la paura come costruzione sociale. Indaga la paura risentita per il mancato cambiamento, il vittimismo, l’uso politico del capro espiatorio e il narcisismo, citando anche il caso di Donald Trump. Al termine del libro viene inoltre proposto ai lettori e alle lettrici un interessante gioco sociologico, per comprendere il processo persecutorio e il meccanismo espiatorio attraverso un’esperienza condivisa.
Stefano Tomelleri consiglia:
- René Girard, Il capro espiatorio (1982, ed. it. Adelphi 2020,
- – Francesco Alberoni, Movimento e istituzione. Come nascono i partiti, le chiese, le nazioni e le civiltà (1977, ed. Sonzogni 2014 )
- Genesi. Come si creano i miti, i valori, le istituzioni della civiltà occidentale (1989, ed. Garzanti 1995 )
- Hartmut Rosa, Alienazione e accelerazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità (2010, ed. it. Einaudi 2015)
Buon ascolto!
Categorie:Podcast, Sociologia