
Nella puntata di oggi Maria Grazia Gambardella, Università degli studi di Milano-Bicocca, intervista Chiara Bertone, Università del Piemonte Orientale, sul suo nuovo libro: Il familiare è politico. Attrezzi di ricerca per uno sguardo posizionato (2025).
Il volume di Chiara Bertone affronta uno dei temi più caldi e discussi dei nostri tempi: il cambiamento cui è sottoposta oggi la famiglia. Nei dibattiti su come dovrebbe funzionare – se debba essere ripensata, abolita o difesa e in quale forma – si inseriscono inoltre visioni di più ampio respiro sulla società in generale.
Questo libro è dedicato ai saperi critici e posizionati sulla famiglia, con un occhio alla relazione tra movimenti femministi e movimenti queer contemporanei, ritenuta dall’autrice fondamentale per una critica dell’impianto eterosessuale della famiglia e per interpretare le esperienze quotidiane più intime e corporee.
È un viaggio alla ricerca di sguardi e pratiche di ricerca che sappiano partire dalla concretezza delle esperienze relazionali per mappare punti di tensione e possibilità di cambiamento, ritrovando un orizzonte radicalmente trasformativo all’altezza delle sfide del presente.
Per approfondire, Chiara Bertone consiglia:
- Fraser N., 2017, La fine della cura. Le contraddizioni sociali del capitalismo contemporaneo, Mimesis, Milano.
- Acquistapace A. (L.), 2022, Tenetevi il matrimonio e dateci la dote. Il lavoro riproduttivo nelle relazioni di intimità, solidarietà e cura oltre la coppia nell’Italia urbana contemporanea, Milano, Mimesis
- Smith D. E., 1987, The Everyday World As Problematic: A Feminist Sociology, Toronto, University of Toronto Press
- Smith D. E., 2005, Institutional Ethnography: A Sociology For People, Toronto, AltaMira Press,
Buon ascolto!