Maschilità e lavori di cura Esperienze e pratiche tra sex worker educatori e infermieri

Nella puntata di oggi Elena Vezzoli, dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, intervista Giuseppe Burgio, Università “Kore” di Enna e Raffaella Ferrero Camoletto, dell’Università di Torino sul nuovo libro “Maschilità e lavori di cura. Esperienze e pratiche tra sex worker educatori e infermieri” scritto con Maddalena Cannito e Cristiana Ottaviano.

Come si costruisce la maschilità dentro e attraverso un lavoro di cura? Come un lavoro di cura viene portato avanti quando viene svolto da uomini? Sono queste le domande a cui cerca di rispondere il volume che, combinando l’utilizzo di metodi di ricerca innovativi e tradizionali, mette a confronto le esperienze di uomini occupati in una professione di cura sanitaria come quella infermieristica, in una di cura educativa come quella di (futuri) maestri ed educatori d’infanzia e in un’attività come quella dei sex workers che ancora non viene socialmente riconosciuta come lavoro.

Il volume offre una prospettiva inedita, intersezionale e interdisciplinare, che mette in discussione i modi in cui socialmente e culturalmente si pensano e si studiano la cura, la maschilità e il lavoro.

Per approfondire, oltre all’ampia bibliografia del libro, Burgio e Ferrero Camoletto consigliano:

Buon ascolto!

Lascia un commento