Vocabolario delle aree interne. 100 parole per l’uguaglianza dei territori

Nel podcast di oggi Fabrizio Ferreri (Università di Catania) intervista Nicholas Tomeo (Università del Molise) curatore del volume “Vocabolario delle Aree Interne. 100 parole per l’uguaglianza dei territori” per la editrice abruzzese Radici Edizioni.

L’autore ha raccolto più di sessanta contributi da docenti universitari – giornalisti, attivisti e operatori territoriali, finalizzato a creare un utile strumento di lavoro per tutte quelle persone che si occupano di aree interne in Italia. .

Il vocabolario è stato realizzato con un approccio divulgativo e multidisciplinare. Si tratta di un dizionario critico e ragionato, utile come strumento di approfondimento di questioni che riguardano almeno tredici milioni di cittadini, alle prese con la sempre più crescente privazione di alcuni servizi e diritti fondamentali.

Su questo tema Nicholas propone le seguenti letture e approfondimenti:

A. Rossi (a cura di), Riabitare l’Italia, Donzelli Editore, 2018;
R. Pazzagli, Un Paese di paesi, ETS, 2021;
M. Varotto, Montagne di mezzo, Einaudi, 2020;
G. Carrosio, I Margini al centro, Donzelli Editore, 2019.

Scuola dei Piccoli Comuni di Castiglione Messer Marino, https://www.orticalab.it/scuola-piccoli-comuni-aree-interne-appennino-molise-abruzzo-italia-rigenerazione-servizi-spopolamento-rossano-pazzagli.

Buon ascolto

Lascia un commento