L’aborto. Una storia

Nel podcast di oggi Sveva Magaraggia (Università degli Studi di Milano-Bicocca) intervista Alessandra Gissi (Università di Napoli “L’Orientale) e Paola Stelliferi (Università di Padova) autrici del testo “L’aborto. Una storia”, edito nel 2023 da Carocci.

La legge 194 del 1978 depenalizza, entro regole precise, l’interruzione volontaria di gravidanza, abrogando il Titolo X del codice penale di matrice fascista. Approvata a pochi giorni dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, segna anch’essa una profonda cesura con il passato. È con questo passato che il volume si confronta, andando oltre la mera storia della legge. La complessità di una questione che innerva costantemente la società e la sfera del politico viene delineata a partire da una periodizzazione innovativa che, pur incentrata sull’intero arco dell’Italia repubblicana, evidenzia continuità e rotture con l’età liberale e fascista. Attraverso fonti eterogenee, fino a oggi poco valorizzate, e l’analisi di dibattiti, politiche e pratiche, il libro offre un punto di vista inedito sulla storia contemporanea, consentendo una più accorta lettura del presente.

Per ulteriori approfondimenti le autrici consigliano:

  • Annie Ernaux, L’evento, L’orma editore, 2019 (I ed. francese 2000)
  • Lucy Delap, Femminismi. Una storia globale, Mondadori, 2023
  • Chiara Lalli, Sonia Montegiove, Mai dati. Dati aperti (sulla 194). Perché sono nostri e perché ci servono per scegliere, Fandango, 2022
  • Laura Conti,  Il tormento e lo scudo. Un compromesso contro le donne, (a cura di Caterina Botti), Fandango, 2022

Buon ascolto, a risentirci su http://www.intervistautori.org

Lascia un commento