
Alberta Giorgi (Università di Bergamo) è online con Mattia Diletti (Sapienza Università di Roma) per presentare Politica e Intellettuali. Ideologi, esperti, think tank pubblicato per Mondadori nel 2023.
Nell’intervista, Mattia racconta le sue esperienze di lavoro per campagne elettorali e di come questo l’abbia portato a interessarsi dei think tank e, più in generale, del ruolo degli intellettuali nella politica. Racconta di come i think tank siano profondamente cambiati dalla prima volta che li ha studiati, nel 2009, e di quale sia oggi il loro ruolo nella politica e per la politica, in un contesto di delegittimazione dell’expertise e degli intellettuali. Spiega che non è un ossimoro parlare di intellettuali populisti e di come sia necessario tornare a studiare le condizioni sociali della produzione intellettuale. Argomenta il motivo per cui gli intellettuali devono smettere di immaginarsi preti detentori della verità – in generale, dice, chi pretende il monopolio del sapere non è mai simpatico. Parla di Bourdieu, dei meme di destra, di policrisi e di barbari, e della meccanica di circolazione delle idee. E di molte altre cose.
Per approfondire, Mattia consiglia:
- Alfio Mastropaolo – in particolare: La democrazia è una causa persa? (Bollati Boringhieri, 2011) e Fare la guerra con altri mezzi (Il Mulino, 2023).
- La lotta di classe dopo la lotta di classe, di Luciano Gallino.
- L’eroe che pensa. Disavventure dell’impegno, di Alfonso Belardinelli.
- Thomas Medvetz, Think Tanks in America.
- The Oxford Handbook of Pierre Bourdieu. (E tutto Bourdieu, più in generale).
- Potere e Società, di Marco Marzano.
Buon ascolto!
Categorie:Podcast, Sociologia, Sociologia Politica