Riproponiamo l’intervista: Poverty in Italy. Features and Drivers in a European Perspective

Annalisa Dordoni (Università Milano-Bicocca) è online con Enrica Morlicchio (Università Federico II di Napoli) e David Benassi per presentare il volume, scritto insieme a Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto), “Poverty in Italy. Features and Drivers in a European Perspective“, pubblicato a settembre 2020 per Policy Press.

Nel libro si analizzano le dimensioni strutturali e culturali della povertà in Italia in una prospettiva comparata con i paesi europei, nell’acuirsi di vecchie diseguaglianze e l’emergere di nuove povertà, anche alla luce degli inizi dell’emergenza Covid-19.

Segnaliamo che nel 2022 è stato pubblicato il volume in italiano “La povertà in Italia. Soggetti, meccanismi, politiche“, con stesse autrici e stesso autore, edito da Il Mulino.

La povertà è un fenomeno multidimensionale, prodotto dall’interazione di una pluralità di elementi e non legato soltanto alla mancanza di lavoro. Ne sono corresponsabili, in Italia, la crescente precarietà del mercato del lavoro, i bassi tassi di occupazione femminile, la frammentazione e l’eterogeneità del sistema di protezione sociale, la scarsa e diseguale disponibilità di servizi di conciliazione famiglia-lavoro, le forti differenze territoriali. Un quadro reso ancora più difficile dalle due crisi che hanno caratterizzato i primi vent’anni del secolo, quella finanziaria del 2008 e quella pandemica. In assenza di politiche che agiscano sull’intero complesso di questi fattori, il solo aumento dell’occupazione non è sufficiente ai fini di una riduzione della povertà.

I due autori consigliano per approfondire il tema la lettura dei seguenti testi:

Buon ascolto!

 

1 reply

Lascia un commento