
Nel podcast di oggi Annalisa Dordoni (Università degli Studi di Milano-Bicocca) è online con Sonia Bertolini (Università di Torino) e Valentina Goglio (Università di Torino), autrici insieme a Dirk Hofäcker del volume “Job Insecurity and Life Courses” pubblicato da Bristol University Press (2024).
Il rapporto tra carriere lavorative instabili e transizioni familiari nella vita adulta può variare a seconda delle circostanze personali degli individui, così come a seconda del sistema di stato sociale del contesto nazionale.
Sulla base di un ricco materiale empirico quantitativo e qualitativo raccolto in tutta l’Unione Europea e nel Regno Unito, questo studio esplora il modo in cui l’instabilità del lavoro viene percepita e vissuta, e come questa percezione di insicurezza influisce a sua volta sulle situazioni economiche e sociali degli individui, identificando i gruppi sociali più soggetti ai rischi del mercato del lavoro, e descrivendo i loro relativi svantaggi. Dopo aver inquadrato il fenomeno nella letteratura internazionale contemporanea, il testo si concentra su insicurezza oggettiva e soggettiva del lavoro in Europa; su insicurezza del lavoro e transizione all’età adulta; su insicurezza occupazionale oggettiva e soggettiva e lavoratori e lavoratrici a metà carriera; e infine su insicurezza del lavoro e conseguenze per lavoratori e lavoratrici più anziani.
Sonia Bertolini e Valentina Goglio, per approfondire le tematiche trattate nel testo, consigliano:
- Blossfeld, H. P., Klijzing, E., Mills, M., & Kurz, K. (2006). Globalization, uncertainty and youth in society: The losers in a globalizing world. Routledge.
- Fullin, G., & Reyneri E. (2015). Half a Century of First Jobs for Youth. For a Story of the Italian Labour Market. Stato e mercato, (3), 419-468.
- Kalleberg, A. L. (2018). Precarious lives: Job insecurity and well-being in rich democracies. John Wiley & Sons.
- Abbiati, G. (2012). Instabilità, precarietà, insicurezza. Cosa si intende quando si parla di «insicurezza» del lavoro?. Stato e mercato, 32(2), 323-356.
Buon ascolto! A risentirci su http://www.intervistuatori.org