
Nel podcast di oggi Giacomo Lampredi (Università di Milano) intervista Paola Bonizzoni (Università di Milano) sul volume Impegnati ad accogliere. Volontari e migranti oltre le crisi (Ledizioni 2023) – disponibile in open access qui.
Nell’intervista, Paola spiega cosa l’ha portata a svolgere una ricerca sui volontari impegnati nell’ambito delle migrazioni e come il campo del volontariato sia influenzato dalle “crisi” e dalle situazioni emergenziali, dalla “crisi dei rifugiati” alla “crisi pandemica” – un campo complesso e al tempo vitale, che articola numerose dimensioni e permette di affrontare l’intreccio di istanze politiche, professionali, valoriali e mette al centro la (ri)definizione dei confini della cittadinanza sociale.
Per approfondire, Paola consiglia:
- Ambrosini, M. (a cura di.) (2023) “Rifugiati e solidali. L’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia”, Il Mulino, Bologna
- Documentario “Dove Bisogna Stare” di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, 2018
- Podcast “La nave” a cura di Luca Misculin, pubblicato da Il Post, 2023.
- Ciclo di seminari promosso nell’ambito del progetto Prin VOLacross che a partire dal 28 febbraio e per i prossimi due anni vedrà discutere assieme accademici, volontari, professionisti del sociale ed attivisti sul tema del volontariato. Gli incontri si terranno tra Milano e Parma – ma sarà garantito lo streaming per chi volesse unirsi a distanza. Per essere tenuti aggiornati su questo, inviare una mail a paola.bonizzoni[at]unimi.it in modo da ricevere periodicamente la newsletter del progetto.
Buon ascolto!
Categorie:Podcast, Sociologia, Sociologia delle migrazioni